venerdì 15 giugno 2012

Alessandra Salamina consigliere Movimento 5 stelle San Donato Mse commenta il 1 consiglio

8 commenti:

  1. Mi sembra davvero una bella novità quella di commentare e riportare i punti salienti. Speriamo di vedere altri video così. Compliementi..molto chiara e spontanea!

    RispondiElimina
  2. Te l'ho già scritto anche su Youtube ma te lo ripeto anche qui...

    1) La commissione elettorale ha 3 membri. I gruppi consiliari sono 11 (erano 10 al primo consiglio). Davvero pensavate ci potesse essere rappresentanza per tutti? Non vi dà contro la "casta", vi dà contro la matematica. La rappresentanza è garantita a tutti nelle commissioni consiliari permanenti, che abbiamo costituito ieri sera.

    2) Le tue supposizioni sul come si votassero il presidente e del vicepresidente non erano suffragate da alcun tipo di regolamento: queste votazioni infatti - come da articolo 19 comma 7 dello Statuto del Comune - avvengono sempre in maniera segreta.

    3) Io a questo giro di elezioni ho visto tanti scrutatori miei coetanei (19-20 anni). Saranno state le "solite facce note" di cui parli tu?

    4) Io sinceramente sono contento che nessuno del moVimento 5 stelle sia entrato in commissione elettorale: ma non per motivi di esclusione aprioristici, ma perchè avete promesso ai vostri elettori di dimettervi ogni 20 mesi. Queste vostre dimissioni farebbero decadere non solo il vostro membro dalla commissione, ma come esplicitato nel parere 969 del 1967 del Consiglio di Stato, l'intera commissione, che il Consiglio dovrebbe procedere a rinnovare. Ora l'idea che ogni 20 mesi i lavori del consiglio si debbano interrompere per rieleggere da capo la Commissione Elettorale perchè un membro di m5s si è dimesso mi sembra un po' assurdo, e anche controproducente.

    5) Lo statuto comunale non "viene dall'alto", e non è vero che "non parte dal comune": è stato steso con lunghi lavori consiliari nel 1996, e modificato nel 2002 a seguito dell'approvazione del dlgs 267/2000.

    Detto questo penso che informarsi prima di fare certe esternazioni sia sempre e comunque una buona cosa, anche per evitare certe figure :)

    Buon lavoro

    Francesco Puliti
    Capogruppo "Noi per la Città"

    RispondiElimina
  3. PS: anche io sono un "giovane consigliere inesperto", non certo un vecchio trombone della politica che conosce i regolamenti a menadito perchè li vive sulla propria pelle da 20 anni. Ne ho studiato a memoria i suddetti regolamenti (li ho letti), o i pareri del CdS... Diciamo che ho usato degli strumenti a voi molto cari: una bella ricerca su internet! Google risponde (quasi) a tutto.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Francesco, parlo in qualità di semplice lettore del blog. Le "figure" di cui parli tu comprendono quelle di usare un tono arrogante, polemico e privo di educazione? Sembra che tu sia arrabbiato con qualcuno e abbia voluto sfogarti su questa pagina. Ti auguro di prendere la politica in modo più pacifico, più aperto verso le opinioni degli altri. Non c'è bisogno di aggredire le persone. Visto che Google risponde (quasi) a tutto, cerca la parola "educazione" (però quella non puoi studiarla a memoria).

    RispondiElimina
  6. Caro Simo,
    Arroganza? Bah.
    Privo di educazione? Ri-bah.
    Polemico? Forse un pochino.
    Se tu fossi stato presente al primo consiglio comunale, e al secondo di ieri sera, (ma forse lo eri, non so), ti saresti accorto che tutte queste cose che ho segnalato sono state già fatte notare ai consiglieri di Cinque Stelle.
    Nonostante ciò mi trovo un videocommento in cui si raccontano delle imprecisioni allucinanti...
    Correggere e puntualizzare fa parte del pacchetto arroganza e maleducazione?
    Raccontare cose non del tutto vere fa parte del pacchetto trasparenza e vicinanza ai cittadini?
    Boh.
    Vorrei che qualcuno rispondesse nel merito di ciò che ho detto...
    Ciao
    Francesco

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesco, ho notato che hai commentato su questo blog alle 2.20 di notte, più precisamente, 20 minuti dopo la fine di un Consiglio Comunale che è durato più di 5 ore!!!!Accidenti!! Il Movimento 5 stelle sembra che sia il tuo peggiore nemico, visto che non ti permette nemmeno di addormentarti dopo tanta fatica!!
    Non ho avuto modo di prendere atto di quanto hai scritto su youtube, poichè questa settimana, come tu sai, i Consiglieri e i Capigruppo hanno avuto una mole non indifferente di documenti da visionare ed analizzare( 250 pagine).
    Rispondo in merito ad ogni tua osservazione:
    1)I gruppi consiliari, attualmente, sono 8 e non 11 come tu affermi. Auspico che, in un sistema democratico, possa esserci rappresentanza di tutti, anche nelle commissioni non permanenti. Nella delibera non era specificato quanti dovessero essere i componenti della maggioranza e della minoranza nella commissione elettorale. Inoltre sono stati eletti anche 3 supplenti in questa commissione, quindi mi sarei aspettata di essere rappresentata.
    2) Sono state fatte delle dichiarazioni di voto dai Capigruppo Consiliari, esprimendo palesemente le intenzioni di voto, confermate poi dal numero di voti che hanno ricevuto Presidente e Vicepresidente del Consiglio. Quindi le mie affermazioni sono state suffragate da quanto è stato esplicitato.
    3)Sì, anche nell'ultima tornata elettorale ho visto persone che, sistematicamente, vengono scelte come scrutatori. Nulla di male, se non fosse che, per essere chiamato a ricoprire questo ruolo, devi avere conoscenze all'interno del Consiglio Comunale.
    Questo secondo te è un sistema democratico? Non sarebbe più giusto adottare come criterio di scelta il sorteggio( e, perchè no, prediligere i disoccupati)? Ovviamente il Movimento 5 stelle farà la sua proposta per migliorare questa procedura, ma sono certa che un'Amministrazione che governa all'insegna della trasparenza troverà una soluzione più consona.
    4) Credo che tu sia contento che non siamo presenti nella Commissione Elettorale non solo per la questione "rotazione"!!!!!..... Comunque la proposta di rotare ogni 20 mesi per allargare la partecipazione ai lavori del Consiglio, dall'interno, a più persone della lista è stata avanzata da un membro del nostro gruppo ed è stata fatta votare. Scelta discutibile o meno, comunque la maggioranza si è espressa a favore e 1292 persone ( i voti di lista, non del candidato Sindaco che ne ha ricevuti 1358) hanno sostenuto, votandoci, le nostre idee.. Inoltre non mi sembra un intralcio così gravoso quello di rivotare una Commissione. I problemi,secondo me, sono altri!
    5)Per giustificare la discriminazione che è stata fatta nella scelta dei componenti della Commissione Elettorale ( come hai detto tu, la limitazione numerica proposta non permette la rappresentanza di tutti i gruppi consiliari), un Consigliere della maggioranza,dopo la seduta, ha usato questa espressione: " queste decisioni vengono dall'alto, come lo Statuto Comunale". Mi sono fidata delle parole di un componente di questa maggioranza,composta, come ha ribadito Paqualini, anche da Consiglieri "inesperti". La prossima volta verificherò bene ogni affermazione.

    Ti rigiro il suggerimento che hai dato a me: " per evitare certe figure, informarsi prima di fare certe esternazioni è sempre buona cosa".

    RispondiElimina
  8. Ciao Alessandra,
    Forse è il tuo blog che fornisce orari un po' sballati: il tuo commento, che immagino tu abbia pubblicato verso mezzogiorno, è datato 02:58. Anche il mio di ieri fu scritto verso mezzogiorno o poco prima: dunque NO, il M5S non è il mio peggior nemico, nè la mia ossessione ;)
    Forse semplicemente non ho gradito alcuni tuoi "apprezzamenti" verso questa maggioranza: che ad esempio il vostro inserimento nella commissioni giudici popolari sia stato un "contentino".
    Forse dovresti pesare meglio le parole che pronunci in consiglio se vuoi evitare altri "contentini": se tu prima della votazione su tale commissione ti dichiari delusa dalla precedente e pretendi rappresentanza, sappi che come naturale conseguenza qualcuno cercherà di "accontentarti", visto che - al contrario di quanto pensi tu - non siete i nostri "peggior nemici".
    Comunque mi chiedo cosa tu intenda con questa affermazione:
    "Credo che tu sia contento che non siamo presenti nella Commissione Elettorale non solo per la questione "rotazione"!!!"
    Pensi che io abbia secondi fini nell'essere contento che voi non siate in tale commissione?
    Mi stai dando implicitamente di "componente della casta"?
    Molto bene, me la segno: dopo che un esponente del PRC mi ha dato del "mafioso", mi annoto anche questa allusione, va dritta nella mia collezione personale...
    Comunque per il resto, sono opinioni personali: tu dici che rieleggere una commissione a scrutinio segreto, con membri permanenti e supplenti, e con probabili casi di ballottaggio, ogni 20 mesi, non sia di intralcio al consiglio perchè "i problemi sono altri".
    Io, proprio perchè penso che "i problemi sono altri", preferisco non avere quest'intralcio che si riproprone ogni 20 mesi a rubare un'ora al consiglio comunale.

    Buon lavoro :)

    RispondiElimina